Dieci anni di impresa e cultura

Il prossimo lunedì 29 Febbraio l’Associazione mondo IES sarà presente al convegno "Dieci anni di Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale".

L'evento si svolgerà presso il Teatro Raffaello Sanzio di Urbino ed è organizzato nell'ambito delle attività del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino Carlo Bo.

Il convegno si prefigge di indagare sulle relazioni e le contaminazioni tra la sfera culturale e quella imprenditoriale. Lo scopo è di far emergere il livello di arricchimento che le aziende possono raggiungere attraverso la fusione tra le Arti, le Scienze e la Cultura per determinare miglioramenti sulla produttività, la competitività e lo sviluppo sociale equo-sostenibile nell'ottica di "umanizzare" l'economia.

Impresa e cultura è un progetto innovativo, parte di un programma iniziato nel 2005 da Elisabetta Righini docente di Diritto commerciale dell’Università di Urbino Carlo Bo esperta di mercati finanziari e Responsabile scientifico del progetto, e di Felicia Bongiovanni, soprano, che del progetto è Direttore artistico. Inizialmente il progetto è nato in collaborazione con la società di ricerca NOMISMA a Bologna e sorto dall’esigenza di riflettere sulla diffusione della cultura e sulle sue declinazioni in campo economico e sociale, che nei suoi primi dieci anni ha coinvolto personalità del mondo della politica, dello spettacolo dell’economia, dell’arte, della musica, dello sport come Vittorio Prodi, Angelo Gugliemi, Carlo Maria Badini, Pierluigi Stefanini, Claudio Sabatini, Vittorio Franceschi, Vito, Giorgio Comaschi.

Il convegno del 29 febbraio cade in una data molto particolare di un anno bisestile, in cui ricorre il 224mo anniversario della nascita di Rossini e il bicentenario del Barbiere di Siviglia, opera per la quale Felicia Bongiovanni, che già nel 2000 aveva frequentato come uditrice l’Accademia Rossiniana di Alberto Zedda, è attualmente impegnata sul palcoscenico del Teatro della Fortuna di Fano.

Insieme all’aspetto culturale, il convegno esplora contemporaneamente l’ambito economico, a partire dalla presenza della responsabile del progetto Elisabetta Righini a seguire con la partecipazione di relatori provenienti dal mondo imprenditoriale. Tra questi, Salvatore Giordano (Direttore generale Confindustria Pesaro Urbino), Gianluca Carrabs (Presidente Associazione Mondo IES), Tiziana Primori (A. D. FICO Eataly World), Oda Costa (Eventi, Progetti, Iniziative Editoriali Monrif Group), Pierluigi Gianquitto (tesoriere FICLU UNESCO), Fulvia Tombolini (Fulvia Tombolini, Vigne e Vini dal 1921), Carlo Paoloni (Partner Stern Stewart & Co.), Emanuela Scavolini (Vicepresidente Scavolini S.p.a., Presidente Fondazione Scavolini), Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina (Vip Hotels), Francesco Bernardi (Presidente Illumia S.p.a.).

Numerosi, infine, docenti dell’Università di Urbino Carlo Bo, a partire dal Rettore Prof. Vilberto Stocchi, Giorgio Calcagnini (Prorettore Vicario), Paolo Pascucci (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Giuseppe Giliberti (Coordinatore della Scuola di Giurisprudenza), Thomas Tassani, Francesca Cesaroni e Silvia Cecchini. Sarà presente all’evento anche l’Onorevole Valentina Vezzali, campionessa olimpionica di scherma, in rappresentanza delle eccellenze italiane sportive nel mondo.

Modererà Stefano Sassi, caporedattore TG2 RAI Economia, e Direttore di Arturismo.

Leonardo racconta il cenacolo

contattaci